Alimentazione in gravidanza
Durante la gravidanza occorre garantire le richieste energetiche e nutrizionali sia della donna sia del feto in accrescimento.
La qualità dell’alimentazione materna durante la gravidanza è uno dei fattori che può influenzare la salute della madre e del futuro nascituro.
Attenzione al peso
Le esigenze nutrizionali variano nei diversi periodi della gravidanza, ed in generale l'aumento totale del peso materno al termine varia secondo il peso di partenza.
Per le donne che iniziano la gravidanza:
- Sottopeso (IMC inferiore a 18,5) l'aumento auspicabile è compreso tra i 12.5 e i 18 Kg
- Normopeso (IMC compreso tra 18,5 e 25) l'aumento auspicabile è compreso tra 11.4 e 16 Kg
- Sovrappeso (IMC compreso tra 25 e 30) l'aumento auspicabile è compreso tra 7 e 11.5 Kg
Privilegiare la qualità di proteine, grassi, vitamine e minerali
Durante la gravidanza:
- aumenta la richiesta di proteine, (pesce, carni magre, uova, latte e latticini), ma anche pane, pasta, riso che, soprattutto se integrali, aumentano la motilità intestinale.
- la qualità dei grassi è particolarmente importante per lo sviluppo del feto, soprattutto del sistema nervoso: olio extravergine di oliva come condimento principale, unito ad un adeguato consumo di pesce.
- alcune vitamine e minerali, infine, sono particolarmente importanti per la salvaguardia della salute di madre e feto: calcio, ferro e folati, le vitamine B1, B2, B12 e la vitamina A.
Prevenire la carenza di acido folico.
L'acido folico è una vitamina essenziale per il corretto sviluppo del sistema nervoso centrale del feto e per prevenire l'insorgenza della spina bifida. E’ consigliabile che le donne che desiderano avere una gravidanza, assumano regolarmente acido folico almeno un mese prima del concepimento e continuare durante la gravidanza.
Ulteriori informazioni sulla dieta corretta in gravidanza sono disponibili nel documento Linee guida per una sana alimentazione dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti, all’indirizzo: http://www.inran.it/648/linee_guida.html