L'alimentazione dello sportivo
L’attività fisica, sia amatoriale che agonistica, non può prescindere da una sana alimentazione.
Sebbene una corretta alimentazione non garantisca la vittoria, l’atleta che voglia ottenere una prestazione di buon livello deve sempre fare attenzione a ciò che mangia.
Cosa bisogna mangiare?
Per assicurarci una corretta e sana alimentazione, dobbiamo ricorrere ad un'ampia varietà di alimenti. Diete basate su pochi alimenti alla lunga determinano la carenza di alcuni nutrienti.
Quanto bisogna mangiare?
Per restare in buona salute e garantire un ottimale sostentamento all’attività fisica è importante garantire all’organismo le quantità consigliate per tutti i micro e macronutrienti. Chi pratica attività sportiva necessita di una adeguata assunzione di calorie durante periodi di impegno fisico per mantenere il peso corporeo e massimizzare gli effetti dell’allenamento. Un’alimentazione non adeguata può indurre una perdita di massa muscolare, fatica, disordini del ciclo mestruale, perdita di densità ossea ed un incremento del rischio di infortuni. (Giacinto A.D. Miggiano, L’alimentazione per lo sportivo)
Bere molta acqua e reintegrare i sali minerali persi durante l'esercizio fisico.
Quando si pratica sport si perdono acqua e sali minerali con il sudore ed il respiro. L'entità di questa perdita è molto variabile, e può portare in casi estremi a disidratazione, affaticabilità, cali di pressione e svenimenti.
Il modo più sicuro e corretto per prevenirli è bere molta acqua, mangiare frutta e verdura, prima durante e dopo la fine dell’esercizio fisico.